La Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna ha organizzato assieme alla Società Conservatrice Capanno Garibaldi e all’associazione Veterani e Reduci Garibaldini le celebrazioni del 2 giugno, anniversario della Repubblica e della morte di Giuseppe Garibaldi. La manifestazione celebrativa che comprende la consegna degli attestati ai soci benemeriti, inizierà alle ore 9,00 in piazza Garibaldi, fra la statua del Generale e la targa con I nomi dei martiri del Risorgimento.

L’intervento commemorativo è stato pronunciato da Giannantonio Mingozzi in qualità di Presidente della Fondazione; verranno consegnati gli attestati a Giovanni Allegri, Paolo Barbieri , Vittorio Domina, Pietro Rulli e Davide Zamagna.

Successivamente, alle 10.00 presso il Capanno Garibaldi, il prof. Alberto Malfitano ha tenuto una prolusione sul 150° dell’Unità d’Italia, mentre era in fuzione l’ufficio postale per l’annullo filatelico del 150°.

Come d’abitudine le celebrazioni sono terminate alla fattoria Guiccioli di Mandriole, dove la dott.ssa Claudia Foschini ha brevemente ricordato alcuni avvenimenti risorgimentali del periodo 1831-1861, con letture di pagine delle memorie scritte da Giuseppe Garibaldi, lette da Gianfranco Tondini.