Il 2 giugno 2022, come ogni anno, a Ravenna le celebrazioni per la Repubblica sono iniziate in Piazza Garibaldi con la deposizione delle corone sotto le lapidi dei martiri del Risorgimento alla presenza dei rappresentanti delle associazioni d’arma e delle autorità.

Erano presenti alla cerimonia il Presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento, Eugenio Fusignani, il Presidente della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, Mario De Lorenzi, il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Carlo Simoncelli, e il  Prefetto Castrese De Rosa.

Dopo la deposizione delle corone, le prolusioni e l’esibizione della banda cittadina Eugenio Fusignani ha donato al nuovo Prefetto di Ravenna una copia della ristampa facsimilare della versione manoscritta della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, una copia del volume Garibaldi passò di qui, che narra le vicende della Trafila garibaldina, e la medaglia realizzata in occasione dei 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini.

Le celebrazioni sono poi proseguite al Capanno Garibaldi dove ha parlato il professor Cosimo Ceccuti, già professore ordinario presso la Facoltà di Storia contemporanea “Cesare Alfieri” di Firenze e ora direttore culturale e presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia.

L’illustre ospite fiorentino e il Presidente del Capanno sono stati omaggiati della medaglia e delle pubblicazioni a ricordo della giornata.

Come da tradizione la mattinata è terminata con l’omaggio ad Anita Garibaldi al cippo nella Landa Pastorara e con la visita degli spazi della Fattoria Guiccioli dove l’eroina si spense, in fuga assieme al Generale.