Sabato 11 febbraio, alle ore 17 presso la Casa Matha di Ravenna (Piazza Andrea Costa 1), si è tenuta la presentazione del volume I Garibaldi dopo Garibaldi. La terza generazione e le sfide del Novecento (Le Lettere 2022), seguito del fortunato volume che nel 2005 raccontò le vicende dei figli dell’Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi.
Nell’opera curata dalla nostra Presidente Onoraria, Annita Garibaldi Jallet, Alberto Malfitano e Zeffiro Ciuffoletti, il racconto a più voci si focalizza invece sui nipoti del Nizzardo e sull’eredità familiare, ideale e valoriale a confronto con il magma del Secolo breve.
La presentazione è stata introdotta dal saluto di Paolo Bezzi (Emerito Massara della Casa Matha) e condotta da Fulvia Missiroli (Consigliera della Fondazione Ravenna Risorgimento). Assieme ai curatori, sono intervenuti Eugenio Fusignani (Vice-sindaco di Ravenna e Presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento), Raffaella Ponte (Presidente Nazionale ANVRG) e Massimo Baioni (Professore di Storia contemporanea all’Università Statale di Milano).

Scarica la locandina -> I garibaldi dopo Garibaldi