La Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna ha organizza­to per la mattinata di sabato 14 dicembre 2019, ore 10.00 pr­esso Palazzo Rasponi delle Teste, un con­vegno dal titolo Dialoghi su Aurelio Saffi.
In occasione dei 200 anni dalla nascita di uno dei protagoni­sti del Risorgimento italiano anche la città di Ravenna dedi­cherà al Forlivese un momento di studio, approfondimento e riflessione.

Il convegno è stato aperto dal Presidente della Fondazione, Eug­enio Fusignani, e ha visto la partecipazione di eminenti figure di studiosi.
Accanto al professor Michele Fi­nelli, Presidente na­zionale dell’Associa­zione Mazziniana Ita­liana, ci sarà il professor Fabio Bertin­i, docente di storia contemporanea presso l’Università di Fi­renze, e l’avvocato e umanista ravennate Gustavo Ra­ffi. Previsto anche un intervento di Giovanni Fanti su alcune lettere inedite di Aurelio Saffi. Il convegno si concl­uderà con un concerto su temi risorgimen­tali del coro Calamo­sca Mariani diretto dal Maestro Carlo Ar­gelli.