Come ogni anno, la ricorrenza del 9 febbraio, tradizionale festa laica che celebra la proclamazione della Repubblica Romana del 1849 particolarmente sentita a Ravenna e in Romagna, sarà celebrata con appuntamenti pubblici frutto di collaborazioni tra la Fondazione Museo del Risorgimento, il Comune di Ravenna, le associazioni repubblicane, il PRI e la Casa Matha.

Nel pomeriggio del 9 febbraio si terrà una giornata studi a Casa Matha che vedrà la partecipazione dell’ambasciatore dell’Uruguay in Italia, Giovanni Fanti e Giannantonio Mingozzi per la Fondazione Museo del Risorgimento e il Ministro dell’Istruzione di San Marino Giuseppe Maria Morganti.

In serata verranno posizionati i lumini nelle finestre della casa Matha, rinnovando la vecchia tradizione popolare in voga del 1849 che è parte integrante di un progetto didattico con la Casa delle Marionette.

Le associazioni mazziniane e repubblicane hanno reso omaggio alla lapide di Mazzini posta a lato della scalinata del Comune in Piazza del Popolo unitamente alla lapide che ricorda la posa dell’Albero della Libertà, piantato al centro della piazza il 15 febbraio 1849.

In evidenza il programma della giornata studi incentrata sulla figura di Anita tra Ravenna, San Marino e Montevideo.