Si è svolta oggi pomeriggio alla presenza di un numeroso pubblico la presentazione del volume “Ravenna civica e patriottica: le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Il volume curato dal presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giannantonio Mingozzi e dalla dott.ssa Federica Ferrari, vuole essere un omaggio a quanti si sono impegnati per l’organizzazione e la buona riuscita dei tanti eventi in programma nel ricordo dell’Unità d’Italia. Il volume si caratterizza come memoria storica delle iniziative più importanti organizzate a Ravenna nell’arco di tre anni, dal 2011 al 2014 ed è arricchito da testi di approfondimento scritti da specialisti del Risorgimento italiano.
Alla cerimonia di presentazione organizzata nella Sala consiliare del Comune di Ravenna sono intervenuti Antonio Patuelli e Sauro Mattarelli che hanno puntualizzato l’importanza di ricordare gli eventi storici con piccoli gesti e momenti di convisione civica.
Il pomeriggio è stato arricchito dall’esibizione di alcuni allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi”.