Il 20 gennaio 2023 la Fondazione Ravenna Risorgimento, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Società conservatrice del Capanno Garibaldi, il Lions club Ravenna Bisanzio, l’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, Libro aperto e il Centro studi Manlio Monti hanno avuto il piacere di organizzare la presentazione del volume Garibaldi e il suo mito nei 140 anni dalla morte.

Del libro, stampato da Edizioni Minerva come strenna della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna per il 2022, hanno parlato – nel salone di Palazzo Rasponi delle Teste – diversi uomini ravennati.

Garibaldi, è l’immagine dell’Italia che non s’arrende: questa è la definizione che riassume la presentazione del volume.

Il richiamo all’Italia che non si arrende è stato di Antonio Patuelli (presidente ABI e Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna) che nel suo intervento ha intrecciato le vicende di Garibaldi con il percorso storico dell’Italia risorgimentale e, all’interno di questo, il ruolo di Ravenna e le tante testimonianze tuttora ben visibili, dalla Fattoria Guiccioli al Capanno Garibaldi. Le testimonianze garibaldine saranno uno dei centri di interesse del Museo del Risorgimento in allestimento a Palazzo Guiccioli assieme al Museo Byron, di prossima apertura.

Alla presentazione sono intervenuti Giannantonio Mingozzi (presidente del Lions club Ravenna Bisanzio), Ernesto Giuseppe Alfieri (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna), Sauro Mattarelli (storico e Direttore di ’Memoria e Ricerca’), Eugenio Fusignani (vicesindaco e presidente fondazione Ravenna Risorgimento).

Il progetto editoriale, a cura di Sandro Rogari, cattedratico componente del Comitato Scientifico per il Museo del Risorgimento e Presidente della Fondazione Casa di Oriani, si propone di introdurre i lettori alla complessa figura storica di Garibaldi tramite dodici saggi a cura di studiosi di rilievo internazionale.  Oltre allo stesso Sandro Rogari, scrivono Antonio Patuelli su “Farini e Garibaldi”, Angelo Varni, Roberto Balzani, Silvia Cavicchioli, Gabriele Paolini, Giustina Manica, Ester Capuzzo, Andrea Baravelli, Alberto Malfitano, Luca Menconi e Cosimo Ceccuti.

Il libro strenna del 2022, edito da Minerva, nella ricorrenza (1882-2022) dei 140 anni della morte di Giuseppe Garibaldi, riporta in luce la figura, il pensiero e l’azione del grande personaggio storico che contribuì in modo decisivo all’unificazione dell’Italia e che anche in America e in Europa combatté in difesa della libertà dei popoli oppressi, l’eroe popolare, trascinatore ineguagliabile di volontari e, al tempo stesso, uomo modesto e disinteressato, adulato e amato dalle masse popolari, definito da Victor Hugo “Uomo della libertà, uomo dell’umanità”.

Circondato da un alone leggendario, Garibaldi è tra le figure mitiche del Risorgimento italiano.